Carol (ovvero UOCHI TOKI live) parte 2

immagine-14

parte 1 qui

Un luccichio attirò la sua attenzione. Un lungo chiodo era conficcato in un albero rinsecchito dall’inverno. Lo estrasse e se lo mise in tasca. Guardò il cielo. Il grigio mattutino lo accolse con un abbraccio sterile. Un brutto presentimento gli fece venire i brividi.

Doveva trovare il sud, doveva trovare la via di casa. Non riusciva a orientarsi perché il sole nascente era offuscato dalle nuvole. Si frugò in tasca. Prese il mazzo di chiavi. La bussola tonda, regalo dei genitori quando era un ragazzino problematico, gli indicò dove andare. “Tieni questa, così ritrovi la bussola”. Da quel giorno quel piccolo oggetto era sempre stato con lui. Un ricordo, una guida, angeli custodi tascabili.

La freccia nera gli indicò un enorme complesso di palazzi disposti a ferro di cavallo. L’idea di entrare nella tana del leone lo fece sussultare. L’alternativa era girargli attorno, passando per un parchetto fatiscente che confinava con un bosco di betulle bianche. Il mal di testa gli ricordò che dalla corteccia della betulla si può ottenere l’aspirina.

Si avvicinò al parco, quasi in punta di piedi. Cespugli arruffati, altalene arrugginite. Il copertone di un camion, strozzato da una catena, penzolava da un albero con un cigolio sommesso e continuo. Bidoni di ferro affumicati. Panchine sfasciate e inutili. Iniziò ad attraversare il parco a passo spedito, stringendo in mano il chiodo con una forza nervosa. Passò di fianco a una terriera, da cui usciva una mano sporca. Si domandò se fosse ancora attaccata a un corpo. Probabilmente era l’ennesimo arto umano perso per strada. Era quasi a metà tragitto e si stava abituando all’idea che forse sarebbe riuscito ad attraversare il parco sano e salvo, quando dal palazzo alla sua sinistra uscì un grido acuto. Si bloccò, pietrificato.

(continua…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...