Sanremo Calling II

I LITTLE BIG

Chiamasi Little Big quell’esemplare di cantante chiamato a partecipare all’evento musicale Sanremo – Festival della musica italiana nella categoria Campioni, nonostante la sua notorietà e/o la sua credibilità in quanto cantante sia/siano discutibili. Quest’anno fanno parte di questa categoria 13 artisti (singoli e gruppi), così suddivisi:

SONO BRAVO MA LA STRADA È ANCORA LUNGA

Tra i 20 e 30 anni, con carriera iniziata da poco, ancora sconosciuto a molti, questo esemplare è particolarmente apprezzato dai giovani, che vi si rispecchiano in quanto coetanei (o quasi), e dagli amanti delle radio commerciali, dove trova terreno fertile per le proprie canzoni. Sbattuto tra l’esigenza di farsi conoscere e quella di trovare una propria strada indipendente dalle logiche del mercato, è in quella fase adolescenziale della vita musicale in cui ci si gioca tutto. E il Festival è lo strumento privilegiato per sopperire alla prima esigenza. C’è chi ne diventa dipendente, rimanendo per sempre legato a Sanremo, unica fonte di legittimazione rimasta (un esemplare tipo è la BIG BIG Anna Tatangelo, 28 anni e, contando l’edizione 2015, 7 apparizioni al Festival).

In questa categoria troviamo:

SON FAMOSO E MI DOVETE ASCOLTARE

Artista di fama nazionale, che in genere non ha sfondato nella musica ma nel campo dello spettacolo, questo esemplare si mette in gioco partecipando al rituale canterino. Non tiene molto alla vittoria, rendendosi conto di non avere molta credibilità, ma punta tutto sull’esposizione mediatica, che gli porterà successo al di fuori del Festival. Mal visto dalle altre specie, alimenta in ogni caso l’audience dell’evento, diventando protagonista del gossip e nota di colore.

In questa categoria troviamo due Bande: Biggio e Mandelli e Grazia di Michele e Platinette

CHI?!

Esemplare molto raro, non è conosciuto da nessuno, nonostante abbia una carriera consolidata e un’età avanzata. Le ragioni di questo oblio sono riconducibili a diversi fattori, primo fra questi il successo (o presunto tale) all’estero. Questa tipologia di cantante approda a Sanremo per dare l’ultimo colpo di coda prima della dipartita, nella speranza di tornare alla ribalta in terra natìa.

In questa categoria troviamo Lara Fabian

Analizzando nello specifico i vari cantanti, troviamo anche un’alta categoria, quella dei Talentuosi. Provengono infatti da un talent show ben 6 cantanti:

  • Amici di Maria de Filippi: Annalisa, Dear Jack, Moreno
  • X Factor: Chiara, Lorenzo Fragola (entrambi vincitori)
  • Ti lascio una canzone: Il Volo

Premio simpatia: Nina Zilli

(in versione live @ Blue Note, Milano)

La Nina (che in realtà si chiama Maria Chiara) mi piace perché ha carattere, negli anni si è fatta le ossa, è poliedrica (è anche conduttrice radio e personaggio televisivo) ma soprattutto, con la sua potente voce da soprano, ridà vita alle sonorità degli anni ’50. Un po’ rockabilly, un po’ soul, bellissima, allegra, simpatica ed energica, è una scossa di vita nel panorama italiano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...