Che lo show abbia inizio

La mia passione per la musica live è nata guardando questo video. L’immagine di Iggy Pop in piedi sulla folla che punta il dito verso il cielo, sprezzante e sicuro semidio spalmato di burro d’arachidi, mi si è stampata nella mente e da lì non è più uscita. Un ragazzo impazzito, con i denti rotti, a petto nudo e jeans, che riesce a malapena a cantare e che se ne frega di tutto e di tutti. Non riesce a stare fermo, si agita, salta, contorce il suo corpo in movimenti spasmodici, cammina a quattro zampe. Scandalo, perversione, forza, passione, delirio. Pura follia.

Quella follia mi era entrata dentro e aveva violentato le mie emozioni. Le aveva strappate, picchiate, lacerate, facendo cambiare qualcosa nel mio modo di essere. Ero stato marchiato a fuoco. Quel ragazzo mi aveva donato una forza e una malsana voglia di vivere, aveva acceso ogni fibra del mio corpo, in un turbinio impazzito di energia. Non potevo più avere paura di niente, perché la vita era una sola e andava vissuta a grandi sorsate. Nulla era impossibile e tutto intorno a me aveva iniziato a pulsare. Avevo finalmente scoperto il rock.

Da quel momento, ogni volta che assisto ad un concerto mi rendo conto di quanto sia importante la fisicità della band o del cantante sul palco. La musica dal vivo non è solo suono, è fatta anche di gesti, smorfie, sorrisi, contatto con il pubblico. Un concerto è come una discussione, uno scambio di battute fra due interlocutori. E’ come fare l’amore. Può andare bene come può andare male, può esserci complicità oppure no, ma è pur sempre un momento intenso. I concerti non sono solo musica, ma anche odori, colori, contatto con persone e cose, sudore, caldo, pioggia, lividi, scambio di idee. La musica live è tutto ciò, è un’esperienza totale e totalizzante. Per questo non riesco a farne a meno.

FATTI VIVO è innanzitutto un compagno di viaggio nella mia ricerca di locali che propongono musica live a Milano e provincia. Mi accompagnerà nel mio peregrinare alla scoperta di un mondo più o meno sommerso, di band più o meno famose, da ascoltare, conoscere, vivere.

FATTI VIVO è però anche un consiglio al lettore: esci, scopri nuovi posti e nuovi artisti, balla e scatenati.

Rispondi

